SETTIMANA SANTA 2021

Quest’anno siamo tornati a celebrare i riti della Settimana Santa dopo lo stop forzato del 2020. 

Domenica delle Palme: ad ogni Messa abbiamo ricordato l’ingresso di Gesù a Gerusalemme con la benedizione dei rami di ulivo. Il Vangelo è quello della Passione di Gesù secondo Marco.

Giovedì Santo: nella messa in Coena Domini abbiamo fatto memoria dell’Istituzione dell’Eucaristia. Al termine della Messa il Santissimo è stato portato in processione nell’altare della Reposizione, preparato in via straordinaria in chiesa grande. Alle 20 l’adorazione guidata al SS.mo Sacramento ha ricordato i momenti di Gesù nell’orto degli Ulivi.

Venerdì Santo: la Celebrazione della passione, l’adorazione della Croce. In serata la via Crucis parrocchiale: non è stato possibile  percorrere le  vie  del  quartiere  come  tradizione.

Veglia Pasquale: la lunga celebrazione è iniziata con la benedizione del fuoco ed il canto dell’Exultet. Poi le letture della Storia della Salvezza ed il Vangelo della Resurrezione. Il rito è proseguito con la benedizione del fonte Battesimale, il rinnovo delle promesse battesimali e la liturgia Eucaristica.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno collaborato alla riuscita delle celebrazioni e a chi ha svolto il servizio d’ordine per regolare gli accessi e vigilare sul rispetto delle norme anti-contagio!

Cristo è risorto veramente, alleluia!

Potrebbero interessarti anche...