«Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2Cor 6,2)

«Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!» (2Cor 6,2)

Cari fratelli e sorelle, con questo strumento di comunicazione, la nostra Parrocchia di Santa Maria di Nazareth è lieta di trasmettere un messaggio di fede, e allo stesso tempo, la nostra missione nella cura pastorale. La quaresima è il tempo di preparazione alla celebrazione del Mistero Pasquale con l’ascolto della parola, la preghiera intensa, le opere di carità e il digiuno. Con le ceneri sulcapo iniziamo questo tempo favorevole per riconoscere che siamo amati da Dio; è il tempo di grazia per accogliere lo sguardo d’amore di Dio su di noi e cambiare vita. Per la Chiesa è il tempo di esodo e di prova nel deserto della storia, il tempo del cammino verso Dio e dell’incontro con Lui, il tempo dell’ascolto e della purificazione, il tempo della vittoria sulle tentazioni, il tempo della memoria del Battesimo, della riconciliazione con Dio e con i fratelli e della sequela di Cristo.

Sono quaranta giorni per una profonda conversione di vita che intraprendiamo con la Chiesa, dal Mercoledì delle Ceneri fino alla Messa nella Cena del Signore esclusa. cinque domeniche per ascoltare la parola di Dio e vivere un abbandono filiale nelle mani di Dio. Nella Quaresima non si dice il Gloria e non si canta l’Alleluia, il coloreliturgico è il viola, le domeniche hanno precedenza sulle feste del Signore e su tutte le solennità: un esempio è la solennità di San Giuseppe (19 marzo) che quest’anno si celebra il lunedì seguente, cioè il 20 marzo.

Il sacramento della riconciliazione è lo strumento più importante, il luogo privilegiato per ricevere la misericordia di Dio e il perdono. Per questo, vi invito adavvicinarvi a questa fonte di grazia, a riconoscere che abbiamo bisogno di purificare il cuore e vi supplico, come l’Apostolo Paolo: “lasciatevi riconciliare con Dio”(2Cor5,20). Come afferma Papa Francesco: La grazia di Dio è necessaria per purificare il cuore perché da soli non siamo capaci di togliere questa sporcizia; solo Gesù, che conosce e ama il nostro cuore, può guarirlo.

Auguro a tutti voi che questo tempo di purificazione e di rinnovamento della vita cristiana possa essere vissuto intensamente per celebrare con maggiore pienezza e gioia il Mistero Pasquale del Signore.

Rev. P. Reinaldo Cruz de Santana, sjc

Parroco della Parrocchia Santa Maria di Nazareth

 

Avvisi Parrocchiali

Mercoledì 22 febbraio 2023

07:00 e 18:00 Messa delle Sacre Ceneri

Ogni venerdì di Quaresima ore 17:00 Via crucis

24 febbraio: Gruppo Padre Pio

3 marzo: Caritas

10 marzo: Catechismo

17 marzo: Donna 2000

24 marzo: Comitato Festa, Lettori, Giovani e Ministri Straordinari

31 marzo: Coro

Martedì 07 marzo 2023

20:30 Canto nuovo di Adorazione (un’ora dAdorazione)

Potrebbero interessarti anche...