Cresima Adulti
INFORMAZIONI UTILI
Chi ha necessità di ricevere il Sacramento della Confermazione (Cresima) può recarsi in parrocchia e presentarsi direttamente al Parroco. Il Parroco contatterà il catechista, con il quale verranno concordati gli incontri di preparazione. Seguirà un ultimo incontro con il Parroco anche per sbrigare tutte le formalità burocratiche. Il sacramento viene solitamente amministrato dal vescovo diocesano in cattedrale.
IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE
Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale. Infatti, «con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo».
Il corso di CRESIMA PER ADULTI è rivolto a tutti coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora ricevuto questo Sacramento. Di solito ci si iscrive a questo corso quando ci si deve sposare o quando si viene scelti come padrino o madrina in una cerimonia, ma questa può trasformarsi in una preziosa occasione per scoprire, o riscoprire, un Padre che ci ama. Per questo i vari incontri presentano momenti di riflessione sulla Parola di Dio o di preghiera.
Obiettivo del corso dunque non è solo informazione religiosa, ma offrire con semplicità motivazioni per riprendere in mano la propria vita di credenti ed orientarla verso Dio.
Nota Bene – Cresima e Matrimonio
1-Normalmente, come previsto dal can. 1065 § 1 del Codice di Diritto Canonico, i cattolici che non hanno ancora ricevuto la Cresima devono riceverla prima della celebrazione del Matrimonio.
2- Per i nubendi non cresimati che già vivono in situazione coniugale non conforme alla disciplina ecclesiale (conviventi o sposati solo civilmente): in questo caso, di norma, l’amministrazione della Cresima non preceda la celebrazione del matrimonio (cfr. C.E.I., Decreto generale sul matrimonio canonico n°8, Roma 5 novembre 1990). Il parroco quindi avvierà l’istruttoria matrimoniale senza dover chiedere alcuna autorizzazione all’ordinario. Egli potrà inserire nella preparazione al matrimonio la catechesi inerente la Cresima. Tale catechesi dovrà essere continuata anche dopo l’avvenuto matrimonio e, a conclusione di essa, sarà amministrata la Cresima.
Link: http://parrocchia.valdocco.it/?page_id=547